area riservata siti amici credits


Perchè il materiale "legno"

domanda
Perché serramenti in legno ? (e non in Pvc o Alluminio ?) ...

risposta
Perché il legno favorisce la ecosostenibilità e preserva il futuro.
E, poi, diciamolo chiaramente... piace di più, dà più emozione !!
E anche perché..... se proprio piace, come piace, l'effetto estetico del legno perché non prenderlo vero e accontentarsi di una imitazione in Pvc di plastica colorata ? ..... Altrimenti sarebbe come la stramberia di volere dei fiori per goderne della vista e sentirne il profumo e poi prenderli di plastica !!

L'argomento "ecosostenibilità" suscita sempre più interesse nella pubblica opinione, oltre che per gli addetti ai lavori e nelle istituzioni.

Al termine "ecosostenibile" si associa la seguente definizione : qualsiasi materiale, prodotto, attività o processo che nel suo divenire continuo mantenga inalterate le regole a fondamento della realtà ecosistemica in cui si trova ad essere “consentendo alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di fare altrettanto…” (Rapporto Brundtland 1987).

E le singole scelte individuali concorrono, molto più concretamente di quanto possa pensarsi, al perseguimento di tale obiettivo ecosostenibile.

In quest'ottica sembra naturale orientare la scelta dei materiali, quando possibile, su quelli ecosostenibili ; e, tra Legno, Pvc , Alluminio ..... non c'è dubbio che il Legno è sicuramente ecosostenibile (perché è l'unico che si rinnova continuamente in natura) mentre il Pvc e l'Alluminio non lo sono affatto (il Pvc è un derivato del petrolio e l'Alluminio è un minerale , ed entrambi si consumano e non si rinnovano).


I VANTAGGI di un serramento in legno.

Quale è la loro resistenza e durabilità ?

Il legno è un materiale molto resistente, ancorché leggero.

Con una vasta gamma di essenze, ognuna con caratteristiche diverse, si adatta alle più svariate esigenze abitative.

La durata nel tempo è molto elevata ; basti pensare agli edifici antichi anche di decine di anni, molti dei quali con serramenti in legno di oltre 60÷70 anni ancora funzionanti, anche se con prestazioni minori di quelle attuali (perché così concepiti ad origine) .
Anche la verniciatura, molto evoluta negli ultimi decenni (con l'impiego di vernici all'acqua) , ha finalmente perso la caratteristica di punto "debole" del serramento in legno, per il quale è oramai sufficiente una regolare minima manutenzione ordinaria per il mantenimento dello splendore della verniciatura stessa.

E ciò tanto più vero con l'esclusivo programma di manutenzione ordinaria GWD di questa azienda !


Quali i vantaggi nel rispetto dell’ambiente e nel risparmio energetico ?

Un serramento di legno rappresenta energia e natura, e dal punto di vista di coibenza termica è quello che ha (rispetto ai materiali Pvc e Alluminio) il minor valore di conducibilità termica (e cioè è il più coibente).
Il legno è una materia prima riciclabile e rinnovabile.
Il serramento di legno può essere riciclato al termine della sua vita utile, potendo essere trasformato il materiale per costruzioni e/o imballaggi ovvero in una fonte di energetica pulita per combustione.
Perché il legno, è ovvio, è una materiale naturale non inquinante (al contrario del PVC , plastica, che al suo interno ha anche profilati rinforzanti di metallo, e che si ritrova ad essere un rifiuto speciale indifferenziato, da scomporre per smaltire al fine della sua vita utile) .


Quali i vantaggi sul piano dell’estetica e del design ?

Un serramento di legno è un elemento di pregio e naturale bellezza, che esalta la qualità percepita nell’ambiente in cui viene collocato.
È infatti un materiale che risponde ai gusti e alle richieste più disparate : modelli, forme, colori, dettagli preziosi, conferendo alla finestra un aspetto moderno e innovativo, e nel contempo tradizionale e rassicurante.
All’interno di una casa il serramento di legno rappresenta "il primo mobile" (in ordine temporale) con cui si arreda la casa stessa, e comunica ai nostri sensi un intenso senso di benessere, tranquillità e comfort.
Che sia moderno o tradizionale, dipinto o naturale, è innegabile che il legno aggiunge valore e personalità ad ogni ambiente, adattandosi a qualsiasi esigenza di design ed a qualsiasi contesto.


Gli SVANTAGGI (apparenti) di un serramento in legno.

Occorre molta manutenzione ?

NO , non più !
Con le ultime vernici all'acqua si è superata la temutissima onerosità di manutenzioni periodiche per la verniciatura (che, effettivamente, con le vernici sintetiche di prima rendeva difficile e stressante la gestione nel tempo del serramento in Legno rispetto a quelli in Pvc o Alluminio).

Per i serramenti in legno verniciati con gli attuali cicli all'acqua è oramai sufficiente una regolare minima manutenzione ordinaria per il mantenimento dello splendore della verniciatura.
Che, come sopra detto, è tanto più vero con l'esclusivo programma di manutenzione ordinaria GWD di questa azienda !

In cosa differisce un serramento di legno vero da uno in Pvc ad "effetto legno" ?

Come tra fiori naturali e fiori di plastica: è questa la differenza che esiste tra un serramento di legno e le sue imitazioni in Pvc ; potrebbero sembrare uguali a uno sguardo disattento, ma non lo sono affatto.
Perché riprodurre il legno è una imitazione !
I vantaggi del legno vero, in termini di efficienza, prestazioni ed estetica sono unici ed inimitabili.

  IL LEGNO INFISSI srl – Via Poste 11, 81011 Alife (CE) - p.iva 03809910619