area riservata siti amici credits
»  home »  azienda »  certificazione

Certificazione

La filosofia di fondo della “qualità” in una azienda moderna è la chiave del successo. Normalmente il cliente tiene conto di tre fattori nella scelta oculata di un prodotto: qualità, servizio e prezzo. E, più spesso di quel che può immaginarsi, non è sempre il prezzo il fattore determinante per la scelta. La qualità globale entra così a far parte del modo di “pensare e comportarsi” di tutto l’organismo aziendale, a vari livelli e funzioni; partendo dall’imprenditore, passando per lo staff dei collaboratori, fino a tutta la manovalanza aziendale. Perciò la filosofia alla base del sistema di gestione diventa la costante ricerca per il miglioramento degli standard di prodotto, che, sempre più elevati in termini di efficienza e qualità, vengono richiesti dal mercato; e, affianco, vi è la scelta intrinseca del mantenimento di un ambiente di lavoro con il minimo dei rischi per i lavoratori, attraverso un efficace e misurato sistema di prevenzione, nonché della salvaguardia ambientale mediante una adeguata politica di approvvigionamento delle materie prime e di smaltimento degli scarti. L’implementazione ed il mantenimento di questo “meccanismo” è aiutato dall’osservanza delle procedure di impostazione e di mantenimento delle certificazioni.

Sistema di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001:2008) E’ una certificazione volontaria, non obbligatoria, e riguarda l’impostazione e la gestione della azienda, al fine di assicurare nel tempo un alto livello qualitativo dei prodotti e dei servizi, sostanzialmente attraverso quattro macroprocessi:

  • - responsabilità della direzione (politica, obiettivi, pianificazione);

  • - gestione delle risorse (umane, informative ed altre);

  • - gestione dei processi (soddisfazione del cliente, progettazione, approvvigionamento, produzione e servizi);

  • - misure, analisi e miglioramento (audit, controllo dei processi e miglioramento continuo).


Sistema di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:2004) E’ una certificazione volontaria, non obbligatoria, ed è tesa a minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi aziendali, nonché ad assicurare il miglioramento dei processi operativi di controllo; si realizza attraverso una adeguata formulazione di politica ambientale:
  • - identificazione degli aspetti ambientali dell’azienda, stabilendo, cioè, le attività, i processi, i prodotti che possono avere impatto sull’ambiente e definendo un criterio di valutazione della significatività di tali impatti;

  • - identificazione e definizione dei criteri di applicazione delle relative prescrizioni legislative;

  • - definizione, attuazione e verifica degli obiettivi e dei programmi, coerentemente con quanto stabilito dalla politica aziendale e dalle prescrizioni normative.



Marcatura CE e Certificati ITT (Initial Type Testing)
Dal febbraio 2010 la Marcatura CE è obbligatoria. Ciò nonostante sin dal febbraio 2007, e cioè anche nel precedente periodo di volontarietà, questa azienda ha apposto la marcatura CE su tutti i propri prodotti, rilasciando le relative attestazioni di conformità ai sensi delle norme UNI EN 14351-1 e 13659.
  IL LEGNO INFISSI srl – Via Poste 11, 81011 Alife (CE) - p.iva 03809910619