area riservata siti amici credits

Resistenza meccanica (UNI EN 107)

Viene usualmente definita “resistenza meccanica” la capacità di una finestra di resistere ad una serie di prove meccaniche volte alla determinazione degli sforzi necessari alla sua apertura e chiusura, alla esaminazione del comportamento della finestra sotto le sollecitazioni meccaniche che simulano manovre errate, al controllo della efficacia dei dispositivi di arresto e di apertura, alla verifica della durabilità dell’insieme serramento/accessori.

Al termine della serie di prove si verifica che il serramento non presenti deformazioni residue inaccettabili ovvero rotture inammissibili, nonché il mantenimento della propria funzionalità.

I limiti di accettazione sono definiti dalla norma UNI 9158 e non sono classificati in una scala di valori ma in una definizione di “conformità” o “non conformità”, ovvero test superato o test non superato.

I prototipi base testati:
finestra F2/AR-68/R, portafinestra PF2/AR68NT, bilico FBLCO68NT, scorrevole parallelo SCARPF68NT, scorrevole alzante SCH, hanno conseguito la conformità alla norma.
  IL LEGNO INFISSI srl – Via Poste 11, 81011 Alife (CE) - p.iva 03809910619