area riservata siti amici credits

Potere fonoisolante (UNI 8204)

Viene usualmente definito “potere fonoisolante” la capacità di un serramento di fare da barriera acustica ai rumori provenienti dall’ambiente esterno.
La determinazione del potere fonoisolante è definita dalla norma internazionale ISO 140/3 e più in generale dalla prEN 14351-1 - WI 00033279; in tali normative si prevede l’impiego della doppia camera riverberante per i vetrocamera.
Durante la prova, necessaria per determinare tale potere fonoisolante, l’infisso viene installato sulla parete divisoria di due camere acusticamente isolate e di dimensione normalizzata; per simulare il comportamento reale, nella camera corrispondente alla faccia esterna dell’infisso viene installato un generatore di suoni puri, mentre nell’altra camera corrispondente alla faccia interna viene installato un fonometro. La differenza tra l’intensità acustica prodotta alle diverse frequenze nella camera esterna con quella misurata all’interno definisce il potere fonoisolante in Db(A) (decibel in scala A) dell’infisso in prova.
Sulla base di tale risultato, la norma UNI 8204 prevede la classificazione degli infissi in tre categorie (R1:da 20 a 27 Db, R2: da 28 a 35 Db, R3: oltre 35 Db).
In base, poi, alla norma prEN 14351 , è possibile correlare empiricamente il potere fonoisolante minimo per una finestra che abbia conseguito almeno una classe 3 di permeabilità all’aria, direttamente dal potere fonoisolante del vetrocamera utilizzato (e ciò in quanto la predetta classe 3 di permeabilità all’aria garantisce sperimentalmente una sigillatura delle parti perimetrali di chiusura, nella fattispecie rappresentate dalla guarnizioni, che non interferisce negativamente sulla componente fonoisolante del vetrocamera); pertanto, poiché i prototipi testati rientrano in tale condizione (almeno classe 3 di perm. all’aria) e poiché i vetrocamera utilizzati hanno, a seconda dei casi, un potere fonoisolante non inferiore a 30÷32 dB (per certificazione d’origine), può considerarsi, sulla scorta della tab. B.1 della norma prEN 14351 che: tutti prototipi base (produzione di serie) hanno un potere fonoisolante non inferiore a 34 dB, e dunque di classe R2. Ciò nonostante, utilizzando vetrocamera con prestazioni più spinte, possono ottenersi serramenti in classe R3, con valori fino a 43÷44 dB.
  IL LEGNO INFISSI srl – Via Poste 11, 81011 Alife (CE) - p.iva 03809910619