area riservata siti amici credits

Le porte di uscita con maniglione antipanico

Spesso le porte di ingresso/uscita di ristoranti, bar, negozi, sono dotate di maniglioni antipanico (tecnicamente descritti come dispositivi antipanico per uscite di sicurezza azionati mediante una barra orizzontale).

Si ritiene qui utile precisare quali sono le categorie di aperture soggette agli obblighi di maniglione antipanico; esse sono indicate negli artt. 1 e 3 del D.M. 03.11.2004.
In sintesi, fatti salvi gli adempimenti previsti da specifiche regole tecniche di prevenzione incendi, l’installazione dei maniglioni antipanico (e cioè dispositivi conformi alla norma UNI EN 1125 o ad altra a questa equivalente) è obbligatoria qualora si verifichi almeno una delle seguenti condizioni:
attività aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da più di 9 persone;
attività non aperta al pubblico e la porta è utilizzabile da più di 25 persone;
locali con lavorazioni e materiali che comportino pericoli di esplosione e specifici rischi d’incendio con più di 5 lavoratori addetti.


Questa tipologia di porta può essere realizzata in LEGNO per quasi tutti i modelli di portoncini di cui al paragrafo precedente, dai quali differisce essenzialmente per le battute tra ante e telaio (considerato che la sua apertura è verso l’esterno, e non verso l’interno come per i portoncini).

Inoltre, previa verifica con l’ufficio tecnico-commerciale di questa azienda, può essere realizzata, a seconda dei modelli, anche in LEGNO-ALLUMINIO (con rivestimento esterno in alluminio).


NOTA: L’ufficio tecnico-commerciale di questa azienda è a completa disposizione per valutare e progettare eventuali soluzioni personalizzate.





NOTA: Si possono realizzare, previa verifica con ufficio tecnico, anche in LEGNO-ALLUMINIO, con rivestimento in alluminio.
  IL LEGNO INFISSI srl – Via Poste 11, 81011 Alife (CE) - p.iva 03809910619