area riservata siti amici credits

Le prestazioni attese

Per quanto sin qui visto, l’infisso può offrire una serie di caratteristiche prestazionali, complementari tra loro, che determinano l’idoneità del prodotto all’utilizzo nella costruzione per svolgere la propria parte funzionale all’adeguatezza del fabbricato nel sito in cui viene realizzato, ovvero nelle condizioni climatiche e ambientali prevedibili.
A tal proposito, le caratteristiche del prodotto devono essere misurate per accertarne la rispondenza, attraverso metodi di prova riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. In questi anni il sistema normativo europeo si è dotato di procedure e strumenti di misura armonizzati, che possono garantire l’adeguatezza del prodotto certificandone i risultati attraverso la marcatura CE ed i valori rilevati nelle diverse caratteristiche.

Il sistema di prova di tipo, cioè la misura del modello di prodotto nella sua serie, viene misurato in alcuni valori obbligatori, lasciando spazio anche alla misurazione di caratteristiche non obbligatorie. La qualità della lavorazione in stabilimento, controllata costantemente dal sistema di gestione per la qualità ISO 9001 certificato, assicura il mantenimento di tali prestazioni nelle produzioni delle singole commesse.
Di seguito si riportano le caratteristiche/prestazioni più significative previste dal sistema di armonizzazione europea ed applicate da questa azienda, con il riferimento alle diverse norme di prova pubblicate per i diversi elementi di misura:


Nello svolgimento delle prestazioni ciascuna parte costituente il serramento collabora in modo integrato con le altre parti, ed il risultato finale è dato dalla concorrenza e dalla sinergia di tutte le parti in gioco, e non dalla singola parte.

Ad esempio, il profilo telaio/anta ed il vetrocamera, opportunamente accoppiati, metteranno in gioco le loro singole caratteristiche di conduttività termica per conferire all’insieme una determinata trasmittanza termica. Ed ancora, le caratteristiche di permeabilità all’aria dei profili telai/ante e il potere fonoisolante del vetrocamera agiranno in modo da conferire all’insieme un determinato livello di isolamento acustico. A loro volta, le caratteristiche di elasticità delle guarnizioni e la forma dei profili telai/ante contribuiranno a ottenere dei determinati valori di permeabilità all’aria ed all’acqua dell’insieme. In definitiva, le proprietà caratteristiche dei singoli materiali e dei semilavorati che compongono il serramento giocheranno tutte insieme il loro ruolo.

  IL LEGNO INFISSI srl – Via Poste 11, 81011 Alife (CE) - p.iva 03809910619